Che cosa è l'Entomia?

libro mario betti

L’Entomia è una metodica innovativa per la salute e il benessere, ideata e sperimentata dallo psichiatra Mario Betti. Essa ci guida ad esplorare il mondo che è dentro e intorno a noi, secondo una prospettiva che è ad un tempo ecologica e neuro-scientifica.
È stata sviluppata nel corso di oltre vent’anni di pratica psicoterapeutica e riabilitativa.

Prende ispirazione da antiche tradizioni sciamaniche, rielaborate alla luce delle più recenti conoscenze psicodinamiche e neuroscientifiche.

Secondo le popolazioni tolteche dell’America pre-colombiana, per attivare un processo di trasformazione spirituale, occorre focalizzarsi sull’essenza dei piccoli animali. Che cosa significa questo? Perché le creature invertebrate – insetti, ragni, molluschi – provocano tanta repulsione e disgusto? Che cosa si nasconde dietro l’orrore che può suscitare un innocuo scarafaggio? Perché gli umani si mostrano rabbiosi e crudeli nello sterminare piccole creature innocenti?

La pratica entomica consente di lavorare in profondità e risolvere blocchi emotivi legati alla paura, alla vergogna, all’aggressività e alle fobie di contaminazione. Si basa su un processo di introspezione e di mimesi psico-corporea: una specie di “mindfulness in movimento”. È un approccio prospettico che mira a promuovere una nuova visione ecologica della mente e del cosmo.

Ne scaturisce una ricerca interiore che scalfisce i limiti di un umanesimo troppo antropocentrico.

libro

Entomia: il libro

Il libro si suddivide in 2 parti.
Nella prima parte l’Entomia è spiegata nei suoi aspetti teorici, culturali e metodologici.

La seconda parte riguarda la pratica. Viene prese in esame e illustrata ciascuna delle 42 “forme entomiche”, corredate da una serie di fotografie che illustrano i movimenti delle varie forme, nonché da una serie di 46 audiovisivi, annessi al testo tramite QRCode.

In questi siti web puoi reperire il libro del Dr. Mario Betti.

Materiali video a supporto del libro

Entomia su un palco di teatro

Per la regia di Satyamo Hernandez e la consulenza teorico-scientifica di Mario Betti

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram